LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



per l’ipotesi di pronunzia di inammissibilità del ricorso principale e di quello incidentale, anche per mancanza dei motivi di cui art. 360;

5) per omesso esame circa un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

error in iudicando (errore nel giudicare), cioè quando il giudice impar ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);

Per autosufficienza del motivo di ricorso si intende l’onere di indicare con precisione gli elementi posti a cojín della censura.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

annullare la sentenza e chiedere al giudice che l’ha emessa di riesaminare la questione (annullamento con rinvio). Ciò accade, ad esempio, quando la Cassazione ritenga necessario l’accertamento di fatti che impar sono stati presi in considerazione nella sentenza impugnata;

Una volta emessa la sentenza di secondo grado, la parte che è risultata vittoriosa, quindi che ha ottenuto una pronuncia favorevole, può decidere di notificare la suddetta sentenza alla parte soccombente presso il domicilio che quest’ultima ha eletto, presumibilmente presso lo studio legale dell’avvocato che l’ha difesa e rappresentata nel secondo cargo di giudizio.

Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per Check This Out il deposito del ricorso. 

violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro;

Allo stesso modo è inammissibile una "memoria di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo non abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al n. 5340 e s.

Il riferimento va all'articolo 360 segundo c.p.c., secondo il quale il ricorso per Cassazione può essere dichiarato inammissibile: "quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa" oppure "quando è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo". 

A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di news Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

È importante sottolineare che la procedura di ricorso in Cassazione penale è complessa e richiede la consulenza di un avvocato specializzato in materia penale.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per have a peek at this web-site provare che la sentenza impugnata è erronea.

Report this page